CONTAMINAZIONE

Dal vocabolario Treccani, Contaminazione non è altro che la fusione di opere, l’incrocio di forme o costrutti.

Noi del Malnisio quest’anno abbiamo deciso di abbracciare un tema poliedrico e proporvi una serie di eventi ed atmosfere di diversa natura che dialogheranno fra loro all’interno della Centrale A. Pitter in clima contaminato e innovativo.

La quarta edizione del Malnisio Science Festival si fa promotrice di quest’unione e mescolanza, apre finalmente le porte, dopo lo stop causato dalla pandemia di Sars-cov-2, con un format più breve ma denso di contenuti, con la speranza che diventi un lancio perfetto per il prossimo anno, quando rientreremo a pieno regime.

7 Incontri, 9 Ospiti, uno spettacolo di musica in apertura coloreranno il primo fine settimana di Dicembre, dei mille colori della SCIENZA!

 

I nostri ospiti

Sara Cisternino

Assegnista di Ricerca presso INFN

“Mi occupo del primo step della catena di produzione di radionuclidi per la medicina”

Stefano Marcellini

Primo ricercatore dell'Istituto Nazionale di fisica Nucleare

“Mi occupo di fisica delle particelle con gli acceleratori, faccio parte del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze e di una cover band di rock americano”

 

Ruggero Rollini

Laureato in chimica e comunicazione della scienza

“Mi arrogo il diritto di parlare della scienza online, inspiegabilmente, collaboro alla realizzazione di Superquark. Nel complesso sono una brutta persona”
Malnisio21_maschera relatori 2

Rosaria Greco & Vittorio Lattanzi

Autori satirici

“Classi ’66 e ’77, manco a farlo apposta, scriviamo per il Lercio fin dagli albori – Siamo autori satirici” 

Serena Giacomin & Luca Perri

Fisica climatologa e presidente dell’Italian Climate Network- Astrofisico e divulgatore scientifico

“Assieme a Luca Perri ho scritto Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero, pubblicato da DeAgostini”

Denis Mior

Fondatore di Tre.digital e Square​

Cercare connessioni all’interno di un mondo sempre più digitale è la cosa che più mi appassiona.Ho competenze in tecnologie digitali, elaborazioni 3D, Building Information Modeling, quattro bimbi e una moglie”

Paolo Alessandrini

Autore e formatore

“Sono autore di libri come Matematica rock e Bestiario matematico, mi occupo anche di formazione docenti su temi legati alla didattica della matematica e formazione di alunni meno attenti”